"TORRI" UN FUMETTO IDEALE PER CHI VIVE LA PERIFERIA E LA SCUOLA - IL SECONDO E NUOVO FUMETTO DI MILITANZA GRAFICA DISPONIBILE DA NOVEMBRE 2024 🔴 AUTOPRODOTTO, SENZA PADRONI, PER IL MOVIMENTO.
Torri Militanza Grafica

Torri Tour, il nuovo tour di presentazione del secondo e nuovo fumetto di Militanza Grafica. Disponibile dal 30 Novembre 2024.


Un fumetto ideale per chi vive la periferia e la scuola
Torri è il secondo fumetto di Militanza Grafica, sequel del primo Scusate il Disturbo che lo ha portato ad attraversare sui binari del belpaese più di 21000 km da Nord a Sud.
Un fumetto come descrive il sottotitolo “ideale per chi vive la periferia e la scuola”. La periferia non solamente quella descritta dalla gentrificazione e dal potere repressivo, ma anche la sua funzione d’esilio contro chi lotta per un nuovo mondo, contro chi viene repress*, contro chi lotta per fermare i genocidi del capitalismo.
La scuola, una delle tante torri di questo mondo, che prepara ad una vita fatta di violenze, privazioni ed ingiustizie sociali. Una società di alti palazzi che oscurano il cielo, una repressione riflessa nelle vetrate e cementificata nelle fondamenta. Un viaggio distopico che affronta il personaggio Jah, che impersonifica l’autore, con Ragno e un “Virgilio” vittima dell’alternanza scuola-lavoro.


Torri Militanza Grafica
Torri Militanza Grafica
Torri Militanza Grafica
Torri Militanza Grafica

Se vuoi organizzare una tappa, scrivimi qui sotto oppure attraverso Instagram

Date disponibili da Dicembre 2024 in poi.

    Durante le presentazioni, oltre alle copie del fumetto Torri, al banchetto di Militanza Grafica con tantissime cose stampate da portarsi a casa per autofinanziare il progetto editoriale militante ed indipendente. Senza padroni, senza sponsor.

    COMUNICATO STAMPA UFFICIALE MILITANZA GRAFICA
    Data: 01 novembre 2024
    di Jah in Militanza Grafica

    “TORRI: IL SECONDO E NUOVO FUMETTO DI MILITANZA GRAFICA
    IDEALE PER CHI VIVE LA SCUOLA E LA PERIFERIA IN USCITA IL 30 NOVEMBRE 2024

    Ho finito ora l’ultima tavola del secondo e nuovo fumetto intitolato “Torri” in uscita il 30 Novembre 2024, in autoproduzione ed autodistribuzione durante le presentazioni oppure attraverso il sito ufficiale militanzagrafica.it Son veramente commossə, emozionatə perchè raccontare in tutti questi mesi e mesi di lavoro il mondo della scuola e delle periferie è stato un viaggio lungo e faticoso. Lungo perchè questi due mondi tanto connessi e tanto depredati dai soliti noti hanno bisogno del loro tempo per essere conosciuti, interpretati, vissuti e narrati. Faticoso perchè la scuola e la periferia non è solamente in giro per l’Italia ma è la marginalizzazione dei corpi tutti, è l’imporre una nuova storia una nuova realtà e un nuovo precario futuro, è allontanare chi è diverso e chi non ci sta alle regole di un formicaio, è reprime con valutazioni e promozioni di sistema una persona rispetto ad un’altra solo perchè non ideale allo svolgimento naturale del capitale.

    “Torri” è in parte un sequel del primo fumetto “Scusate il disturbo” perchè ciò che collega le costellazioni è anche la forza di gravità fra le parti che si stringe in un’unione danzante fra i fatti (durante e post) del G8 Genova 2001 e le lotte ribelli occupanti dopo gli omicidi in alternanza scuola-lavoro

    Il fumetto, composto da circa 95 pagine originali, è autoprodotto ed autodistribuito (durante le presentazioni o tramite il sito ufficiale militanzagrafica.it) dal basso e in maniera orizzontale. Da lunedì 18 Novembre sarà disponibile il pre-order sempre dal sito militanzagrafica.it delle prime cento copie.

    Il fumetto vive ed esiste perchè esistete tuttə, tutte e tutti voi. 
    Perchè farle cadere queste maledetti torri, alla fine, ci basterà!

    Calendario del TORRI TOUR

    *RISCALDAMENTO*
    25/10 Arci Il Porco Rosso – Perugia
    26/10 Spazio Zei – Lecce
    03/11 Oltre il Ponte – Bologna
    08/11 Eco Vandal Party – Parma
    09/11 Radio Aut – Pavia
    10/11 Art Festival – Padova
    *START TOUR*
    13/12 Spazio 77 – Bolzano
    21/12 Collettivo Zam – Milano
    19/01 Villa Medusa ISKRA – Napoli
    27/02 OST Barriera – Torino
    28/02 Spazio Sociale Fratellanza – Novara
    29/02 ARCI Bellezza – Milano
    Dal 21 al 23/03 T.B.A. – Cagliari
    25/04 – Pratello Bologna

    Qui l’archivio dei tour svolti e completati

    2chiacchiere tour (tot. km 22176)
    Disturbo tour (tot. km 21448)
    Enigma tour (tot. km 8862)
    Tot. km di tour 52.486