fbpx
"TORRI" UN FUMETTO IDEALE PER CHI VIVE LA PERIFERIA E LA SCUOLA - IL SECONDO E NUOVO FUMETTO DI MILITANZA GRAFICA DISPONIBILE DA NOVEMBRE 2024 🔴 AUTOPRODOTTO, SENZA PADRONI, PER IL MOVIMENTO.
Subcomandante Marcos
Subcomandante Marcos

Si rivede il subcomandante Marcos (anche subcomandante Galeano) in San Cristobal de las Casas alla vigilia del 31/o anniversario della rivoluzione Zapatista ad opera del EZLN. Di fronte agli zapatisti ha parlato rassicurando che”le comunità zapatiste del Chiapas non saranno sottomesse né dalle bande criminali né dalle forze di sicurezza dello Stato” ed oltre a ripercorrere i momenti fondamentali della lotta zapatista iniziata il 01 Gennaio 1994 ha ricordato che “la resistenza dei popoli indigeni rimane una speranza di fronte al crollo dell’ordine costituito e al venir meno della coesione sociale”.

Ha ribadito che il genocidio e il massacro quotidiano delle popolazioni palestinesi e libanesi deve cessare perchè “è urgente, importante e necessario”, ha sottolineato come il mondo venga depredato continuamente dal capitalismo approfittando di grandi risorse come le foreste accusando “un sistema capitalista che “dà priorità ai profitti di pochi a scapito del benessere umano”.

Fonte

Condividi dal basso