fbpx
Galere di Stato
Galere di Stato

Abolire immediatamente le galere di Stato. Senza se e senza ma. Le condizioni tragiche degli istituti penitenziari italiani e le conseguenti rivolte al loro interno hanno acceso per pochi secondi il dibattito politico del belpaese per poi far sprofondare nuovamente l’argomento nel dimenticatoio dei mass media.

Ma la situazione peggiora di giorno in giorno. Oltre ai già pubblicati dati di sovraffollamento a dir poco devastanti (esistono carceri in Italia con più del 220% delle presenze a fronte dei posti letto come il San Vittore di Milano), l’assenza dei minimi servizi d’igiene e di sussistenza, la mancanza di attività interne nella maggior parte degli istituti e le violenze perpetrate dai secondini (come il brutale pestaggio di un minorenne di 15 anni nel carcere Beccaria avvenuto a Marzo 2024 nda) ora il governo meloniano (come pure gli altri governi precedenti. Nessuna scusante) interviene con decreti carceri (ne abbiamo parlato in un podcast su Appunti di Militanza) che non hanno alcun effetto se non lanciare “la palla in tribuna” per prendere, o meglio, perdere tempo. Ma questa non è una partita di calcio.

Qui ci sono vite ed anime che si stanno ribellando dentro ai corridoi e nelle celle delle galere di Stato perché la dignità è un valore minimo invendibile ed imprescindibile da qualsiasi logica partitica oppure etica.

Abolire le galere di Stato è lotta politica. Non perdere mai l’attenzione su questi temi è militanza. Non dimentichiamoci di questi buchi neri di civiltà tutta made in Italy.

Condividi dal basso