fbpx
"TORRI" UN FUMETTO IDEALE PER CHI VIVE LA PERIFERIA E LA SCUOLA - IL SECONDO E NUOVO FUMETTO DI MILITANZA GRAFICA DISPONIBILE DA NOVEMBRE 2024 🔴 AUTOPRODOTTO, SENZA PADRONI, PER IL MOVIMENTO.
Festival

Festival di Sanremo pieno, urne vuote. Terminato da poche il carrozzone della musica italiana, comincia la corsa alle urne per il rinnovo di due consigli regionali di questo paese: Lombardia e Lazio. Fra le regioni più popolate della penisola. Eppure pare sia una corsa senza corridori, senza pubblico. In uno stadio tristemente semi-vuoto, in Lombardia l’affluenza è stata al 31,78% (73,11 nel 2018); nel Lazio al 26,28% (66,55% nel 2018) (Fonte Sole 24 ore, 13 Febbraio 2023 ore 10.57).

Un boato di silenzio elettorale che sottolinea due elementi ormai cronicizzati: da una parte la disaffezione ai partiti, alle personalità in lizza e al sistema elettorale e dall’altra la tossicodipendenza ideologica da un circo mediatico che sa più di un polpettone politico piuttosto che una competizione artistica o show d’intrattenimento. Se sul palco ligure si esalta la politica social, digitalizzando l’analisi di tematiche che meritano approfondimento, analisi e conseguenti proposte, nelle urne rimangono scatoloni semi-vuoti con persone che osservano preoccupate i nomi nelle liste elettorali esposte.

Perchè se un festival musicale smuove milioni e milioni di anime di fronte ad uno schermo annichilendole a colpi di “monologhi” provenienti dall’alta borghesia privilegiata e da “letterine” che manco Rambo la Vendetta, allora ti puoi aspettare più o meno di tutto come la diserzione da questa importante chiamata elettorale, almeno sul piano politico nazionale democratico. Non importa. Non ci credono, forse.

Ma pensarsi liber* per noi non è così facile per infiniti ostacoli da superare e se la “libertà” la si paga a suon di contanti e sponsor allora non ci siamo capit*. Se la risoluzione della crisi militare in corso si risolverà con una sorta di cavalcata delle Valchirie che risuonerà in tutta Europa allora non ci siamo capit*.

Non ci stiamo capendo. E nel frattempo, il mondo si dirige verso i titoli di coda. Ahm ma prima del gran finale: PUBBLICITÀ’!

Condividi dal basso